Cosa vedere a Presicce e dintorni

Presicce è tra le più belle città d’Italia… – parole di “Bell’Italia”, la più autorevole rivista italiana di settore, conosciuta anche all’estero – …con i suoi frantoi ipogei, l’elegante centro storico e i giardini segreti, è tra i più affascinanti borghi del Salento.

Presicce: cenni di storia

Le origini di Presicce sono antiche e risalgono a quando la zona era abitata da popolazioni messapiche, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nel territorio circostante. In epoca romana, il borgo era un importante centro di produzione di olio d’oliva, attività che si è tramandata nei secoli fino ai giorni nostri. Nel corso del Medioevo, Presicce fu poi teatro di aspre lotte tra i Bizantini e i Longobardi, che si contendevano il controllo della Puglia. Fu proprio in questo periodo che il borgo assunse la sua caratteristica forma urbanistica, con stradine strette e tortuose, tipiche dei borghi medievali.
Con l’arrivo dei Normanni nel XI secolo, Presicce passò sotto il controllo del conte Goffredo di Conversano, che avviò un’opera di fortificazione del borgo e la costruzione del castello, simbolo di potere e protezione. Nel corso dei secoli successivi, il borgo conobbe una fase di prosperità, che portò alla realizzazione di numerosi palazzi nobiliari e chiese in stile barocco. Il terremoto del 1900, invece, causò gravi danni al patrimonio architettonico del borgo, che fu solo in parte restaurato nel corso del XX secolo. Oggi, a Presicce si può ancora trovare il fascino di un borgo dal sapore tradizionale e antico, che è stato in grado di conservare gelosamente e con grande cura le tracce di un lontano e ricco passato.

Luoghi di interesse storico e culturale

Presicce vanta una serie di luoghi di interesse culturale e storico che meritano certamente visita. Tra questi, abbiamo stilato una lista delle attrazioni che, da testisti, non ci si dovrebbe assolutamente perdere.

Centro Storico

Il Centro Storico di Presicce è un affascinante dedalo di stradine strette e tortuose, che si snodano tra antiche dimore e palazzi nobiliari. Una delle sue caratteristiche più importanti è la conservazione dell’originaria struttura urbanistica medievale, che rende l’atmosfera del borgo particolarmente suggestiva. Tra gli edifici di maggior interesse spiccano la Chiesa Madre di San Nicola e la Chiesa di San Giovanni Battista, entrambe in stile barocco e ricche di pregevoli elementi decorativi. Tra i più importanti palazzi nobiliari spicca il Palazzo Ducale, antica residenza dei signori di Presicce e attualmente sede del Municipio.

Frantoi Ipogei

I frantoi ipogei di Presicce rappresentano una peculiare testimonianza storica e culturale della tradizione olivicola del Salento. Queste singolari strutture, scavate nel sottosuolo calcareo, erano utilizzate per la lavorazione delle olive e la produzione dell’olio d’oliva, attività radicata nel territorio fin dall’epoca romana. Attraverso tour guidati, è possibile esplorare queste suggestive grotte artificiali e conoscere da vicino le antiche tecniche di lavorazione dell’olio, elemento imprescindibile della cultura e dell’economia locale.

Castello di Presicce

Il Castello di Presicce è un’imponente struttura fortificata che si erge nel cuore del borgo, simbolo del potere e della protezione che un tempo caratterizzavano questo territorio. Risalente al XV secolo, il castello testimonia le lotte e le vicende storiche che hanno interessato la cittadella nel corso dei secoli. Attualmente, il Castello di Presicce è utilizzato come spazio culturale e ospita regolarmente mostre d’arte, concerti ed eventi che contribuiscono a valorizzare il patrimonio storico e culturale del borgo. La visita al castello offre dunque un’opportunità unica per immergersi nella storia di Presicce e scoprire le vicende che hanno plasmato il carattere e l’identità di quest’affascinante perla salentina.

Come arrivare a Presicce

Per raggiungere Presicce, è possibile utilizzare diverse modalità di trasporto:
  • Aereo – l’aeroporto più vicino è quello di Brindisi, situato a circa 100 km di distanza. Da qui, è possibile noleggiare un’auto o utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere Presicce;
  • Treno – la stazione ferroviaria di Presicce è servita dalla linea FSE (Ferrovie del Sud Est), che collega il borgo a Lecce e alle principali località del Salento;
  • Auto – Presicce è facilmente raggiungibile in auto attraverso la SS274, che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca.

I dintorni di Presicce

Nel territorio limitrofo a Presicce è possibile visitare altre interessanti località turistiche, tra cui:
  • Specchia, un altro affascinante borgo salentino, famoso per il suo centro storico e i palazzi nobiliari;
  • Santa Maria di Leuca, ossia una nota località balneare situata all’estremo sud della Puglia dove si incontrano le acque dell’Adriatico e dello Ionio;
  • Gallipoli, antica città sul mare, con un suggestivo centro storico e una vivace vita notturna;
  • Lecce, il capoluogo del Salento, famoso per le sue chiese e palazzi in stile barocco.

Le spiagge nei dintorni di Presicce

Presicce è situata in una posizione strategica per scoprire alcune delle spiagge più famose del Salento. Tra le più rinomate nei pressi di Presicce, troviamo:
  • Pescoluse, con le sue caratteristiche e gettonate spiagge di sabbia finissima;
  • Lido Marini, dove spiagge attrezzate si alternano a tratti di costa libera;
  • Torre Pali, perfetta per gli appassionati di sport acquatici e di immersioni;
  • Torre Mozza, situata tra Torre Pali e Lido Marini.
Invia Messaggio
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?